please ask the permission before using vita picta's pictures . riproduzione riservata

Art

Petros rappresenta attraverso la sua matrice surrealista astratta una originale percezione della realtà. L'energia che porta ogni elemento vivente verso una trasformazione, mutazione e dissoluzione precisa e predeterminata è da sempre uno dei temi ricorrenti nella sua pittura. Certamente l'incontro con Sebastian Matta, che gli dedica una gouache con la frase per il bravo Petros pixturissimo e Wilfredo Lam avranno una importante influenza sulla sua visone artistica. L'esplorazione di corpi e forme, la loro deformazione e trasfigurazione sviluppano, attraverso caratteri cromatici netti, una serie infinita di letture possibili dell'opera d'arte, che diventa essa stessa mai statica, ma elemento vitale in continuo cambiamento.

le forme di petros provengono da altri spazi, pigmentate, cesellate. l'opera è nella sua finitezza eternamente infinita e inaspettatamente nella sua completezza preme i margini della tela.nel dipinto batte un cuore infantile che porta alla cellula prima, all'entelechia. una moltitudine di schermi piccoli e biomorfici trasmettono la sua visone nella nostra era.la trama surrealista si sfibra e ricompone in sfaccettature modificate telematiche interattive e i microchip dell'opera divengono magmatici pigmenti di colore.



                                                          
                              Bacon . Ali da Macello


Bacon gioca con le deformita' della psiche in un'alienante metamorfosi corporale. Un genio diabolico ed angelico le cui ali, carcasse di animali da macello, riescono a volare attraverso uno spazio dimensionale cromatico mercuriale. In ballo ci sono silenzi a brandelli fibranti come cellule impazzite. Masse tumorali di elucubrazioni non catturate dal verbo sono scaraventate sulla tela senza troppi preamboli.  Latitante la possibilita' di sottrarsi agli sconvolgimenti tellurici dell'anima. Genialita'e follia, binomio noto, sono figlie della stessa carne, recisa, lacerata e ricompattata.Lo sguardo di Bacon osserva il cielo in un celebre ritratto, qualche  goccia di pittura qua e la' sul volto, residuo di una battaglia appena compiuta. Colori e pennelli sono armi affilate con cui difendersi da se stessi e dal mondo. Osservando lo studio, fotografie ripiegate ritagliate e ricomposte parlano di una vivisezione dell immagine che indaga le pieghe piu profonde,  putrescenti e dolorose di se'.Sfinirsi d Arte, nutrirsi, soffocare in essa, fino al limite della resistenza umana, fino all ultima scheggia di energia, diventa condizione prima per respirare.  Bacon macera le certezze e comprime tra due lastre in perenne avvicinamento il nostro spazio vitale. La sua forza assorbe, amplifica e anestetizza ansie e sensi con policromie superbe, qualche attimo prima di inciderle con lo spietato bisturi della sua Verita'.MP













Velasco 


Royal Palace Milan 2010

ho sempre trovato i suoi  tetti di palermo magici. la prima volta che ne vidi uno era su di una piccola tela in un angolo dello studio.una volta criticai un suo quadro, velasco si arrabbio' e invece di finire l'opera che stava dipingendo attaccò un grande quadrato rosso sulla tela.me lo riferì ridendo poi e questo diventò un aneddoto che finì in un'intervista.forse ho capito la forza di velasco osservando le sue tele appena abbozzate. in quei fondi c'è il nucleo originario, il cratere da cui fuoriusce lavico il distillato della sua arte.credo di aver visto anni fa una delle sue prime sculture in fil di ferro intrecciato. era il ritratto del suo cane.MP



 

Matteo Basilè


                                                                            Milan 2011
Dall'ultima mostra
From the last exhibition




Bernardo Siciliano


ponte rosa . pink bridge